E’ morta Dolores O’Riordan dei Cranberries. Riesplode il brano grunge Zombie

 

 

La morte di Dolores O’Riordan ha riportato alla ribalta la musica irlandese di denuncia e impegno civile. “Zombie”, la canzone grunge più famosa del gruppo, è divenuta da anni icona del filone rock nord-europeo dopo la famosissima Sunday Bloody Sunday suonata dagli U2 nel 1982 (a sua volta cover di un pezzo di John Lennon composto nel 1972).

Il videoclip del 1994, tra i più cliccati nelle ultime ore su YouTube, vede protagonista la O’Riordan che, ricoperta di vernice dorata, impersona una sorta di divinità. Ai suoi piedi i putti, con una corona di spine, scoccano frecce. Nel mondo reale, invece, il video mostra bambini che giocano alla guerra con le loro spade di legno o imbracciano i fucili, tutti sacrificati sull’altare della guerra.

Alcune immagini, che mostravano soldati britannici armati mentre pattugliano le strade in tenuta da guerra, furono censurate. La stessa Dolores però avrebbe riferito, in un’intervista, di aver scritto la canzone di getto e in pochi minuti, dopo la morte di due bambini in seguito ad un attentato dell’Ira a Warrington nel 1993, in Inghilterra. E in queste ore Colin Parry, il padre di una delle due vittime, ha ricordato e ringraziato ancora una volta Dolores con un tweet: “Mi rattrista sentire della morte di Dolores O’Riordan, solo 46 anni. La sua meravigliosa band registrò una canzone commovente dopo la bomba di Warrington in memoria di due vittime innocenti, Johnathan Ball e mio figlio Tim. Dolores RIP”. (ANSA.it)

 

 

 

Annunci

Autore: massimomelani-italiasenzagiustizia

Con i miei articoli capirete perchè non avere mai a che fare con le toghe italiche è vivere sereni. Parlerò anche di moda, attualità e politica...

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...