È consigliato lavarsi tutti i giorni con una doccia completa? Gli esperti rispondono

Ti lavi tutti i giorni? A meno che non ti piaccia la cosa. Fare la doccia è ottimo. O forse no? Cioè: devi lavarti tutti i giorni? Abbiamo bisogno della verità su tale dilemma.
La risposta più ovvia è “Sì, chiaro.” Perché a chi piace avere un cattivo odore? Chi vuole avere i capelli grassi e untuosi?  Se caghi, devi lavarti fratello! Se porti gli stivali tutto il dì e ti sudano i piedi, devi lavarli con il sapone! Se uno ti starnutisce addosso, devi disinfettarti! E velocemente!
Ma non sarebbe meglio e più semplice lavarsi le mani, pulirsi il viso, cambiarsi vestiti e bagnarsi i capelli con un tocco di gel? In certune occasioni sarebbe preferibile, sì. Tutto dipende. Lì sta la trappola: non c’è una verità definitiva. Cosicché leggiti questo articolo, ed impara quando dire sì, quando è un no rotondo, e qual è il tuo numero magico di docce settimanali che dovrai fare.

Molto dipende dal clima. Se vivete in ​​un clima secco o in un luogo dove l’ inverno è mortale, l’eccesso di acqua calda e sapone può seccare e irritare la pelle. D’altra parte, in luoghi piuttosto umidi, fare la doccia ogni giorno è l’opzione migliore per tenere a bada l’acne, l’odore e altri problemi dei piedi, come le infezioni da funghi”. Questo è quanto afferma la Dr.ssa Kendra Watson della Dakota Dermatology di Sioux Falls, South Dakota.

Stile di vita. “Se tendete a sudare abbastanza, il vostro odore non risulterà per niente gradevole e se vi piace faticare in palestra, per favore, per il bene di tutti, lavatevi ogni dì. Questo ridurrà il rischio di pori ostruiti, acne e cattivo odore”, spiega il Dr. James Collyer, del Modern Dermatology di Seattle.
Io consiglio ad ogni uomo una doccia al giorno. E, a secondo della sua routine giornaliera, -per esempio se ha un lavoro che lo porta a sudare molto- in alcuni casi   suggerisco anche due docce: è sempre meglio eliminare l’eccesso di grasso e sudore dopo ogni attività fisica. Lavarsi aiuta anche ad eliminare l’inquinamento ambientale nella pelle che si compone di batteri, lieviti, funghi e componenti chimici come l’inquinamento o i pesticidi”, tende a puntualizzare il Dr. Christopher O’Connell dello Skin Associates di Miami, nel sud della Florida.

Dipende dai geni. “Per quelli che hanno pelle normale o grassa, raccomanderei di lavarsi una volta al giorno, così da minimizzare il rischio di qualche infezione, ridurre l’odore corporale ed evitare l’acne. Gli uomini con pelle sensibile, cioè, quelli con dermatite o pelle secca, sicuramente preferiranno scappare dalla doccia giornaliera. L’acqua ed il sapone tendono a “spogliare” l’epidermide dei suoi fattori naturali di idratazione, per cui lavarsi giornalmente può peggiorare i problemi della pelle secca e di quella sensibile. Invece della doccia, pertanto, consiglerei semplicemente di lavare il corpo con acqua ed insaponare unicamente le ascelle e l’inguine.” Parole dette espressamente dal Dr. Ted Lain della Austin Dermatology di Austin, Texas.                   “La maggior parte degli uomini non dovrebbe usare lo shampoo tutti i giorni. L’uso eccessivo di shampoo rimuove gli oli buoni dai capelli che aiutano a dare lucentezza e volume. Lavarsi troppo i capelli può causare una sovrapproduzione di questi oli sul cuoio capelluto, rendendo così i capelli grassi; o limitarne la produzione, che provoca la pelle secca. E’ per questo che pensate di avere la forfora. Provate a lavarli tre o quattro volte alla settimana con uno shampoo di farmacia. All’inizio vi sentirete strani, ma dopo qualche settimana i vostri capelli non saranno più gli stessi.”  
Se avete i capelli lunghi ed essi hanno bisogno di essere spazzolati o avete un problema con il cuoio capelluto, come la dermatite seborroica e necessitate di uno shampoo indicato dal medico, la doccia quotidiana può aiutare a mantenere i capelli e il cuoio capelluto sani e stilizzati “. Ciò è quanto sostiene la Dr.ssa Kendra Watson.

No! Dal punto di vista medico, la risposta è un chiaro” NO “. Il corpo umano non è stato progettato e non ha bisogno di essere spogliato dei suoi oli naturali o batteri “buoni” dal rituale quotidiano della “toelettatura”. Evitare gli abiti sintetici e attillati e mantenere un peso sano (per minimizzare l’occlusione nelle pieghe della pelle) dovrebbe essere sufficiente per non soffrire di problemi dermatologici oltre a fare la doccia poche volte a settimana. In effetti, ci possono essere alcuni svantaggi nel lavarsi quotidianamente: l’azione può causare pelle secca e un’interruzione del pH naturale e dell’ecosistema batterico del corpo. Questa interruzione della barriera naturale può esporre ai più irritanti allergeni e agenti patogeni “.  Così si è espresso il Dr Jeremy Fenton del Schweiger Dermatology Group di New York City.

Consenso generale. Probabilmente è una buona idea lavarsi anche quotidianamente. Ma a patto che sia una doccia rapida e con acqua tiepida (mai bollente!).
Lavarsi ogni dì non è necessario per mantenere la vostra pelle salutare, ma neanche è un’dea del tutto da scartare. Se decidete di farlo, evitate di usare saponi ed esfolianti aggressivi per la pelle, come strofinacci ed asciugamani umidi che possono essiccare l’epidermide e causare irritazione. Focalizzate la vostra attenzione sulle parti più odorose del corpo, inguine, ascelle e piedi, ed idratate delicatamente la pelle dopo la doccia“, afferma il Dr James Collyer.
” E’ importante ridurre il vostro odore del corpo tutti i giorni, ma può essere fatto senza una doccia completa: usate salviette per neonati per pulire i punti chiave, come ascelle, inguine, schiena e piedi. Le docce giornaliere provengono in gran parte da norme sociali e culturali; non ci sono motivi medici o sanitari per farlo” , suggerisce convinto il Dr Jeremy Fenton.                                                                                          “Pensateci: qualità prima della quantità “. Investite in quei prodotti per la pulizia del corpo che offrono risultati più duraturi. I capelli e la pelle vi ringrazieranno. Tuttavia, una doccia calda, ma non eccessivamente, solleva sempre il morale, quindi giudicate e trovate la perfetta routine di toelettatura che funzionai meglio per voi e il vostro stile di vita. ” approfondisce Lauren Rachel, esperta di pulizia del corpo e di problemi dermatologici.
Le docce non devono essere lunghe. Raccomando che durino circa cinque minuti . Sono soddisfatto quando i miei pazienti mi confermano di usare saponi delicati o gel da bagno. Personalmente, raccomando gel ai semi di coriandolo e shampoo e balsami composti da elementi naturali“, chiosa il Dr. Christopher O’Connell.

Annunci

Autore: massimomelani-italiasenzagiustizia

Con i miei articoli capirete perchè non avere mai a che fare con le toghe italiche è vivere sereni. Parlerò anche di moda, attualità e politica...

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...