L’enigma svelato delle calorie consumate durante il sesso

Sesso e sport sono due temi che ossessionano un po’ tutti. E quando li combini assieme opprimono ancora di più. Risulta particolarmente interessante l’ipotesi di sostituire il rapporto sessuale in luogo dello sport. Le teorie al riguardo sono numerosissime e quasi tutte confuse: alcune affermano che una notte di sesso passionale equivale ad un giro in barca nel laghetto dietro casa tua ed altre situano tale attività al livello di una mezza maratona. Un paio di anni fa, l’Università di Bath, nel Regno Unito, ha pubblicato uno studio che pretendeva di conoscere fino a che punto il sesso permette di bruciare calorie. Perciò misurarono il dispendio energetico, facendo accoppiare vari giovani tra i 19 e i 21 anni, attraverso un sensore di flusso calorico. La durata standard degli scambi di fluidi che analizzarono fu di 24 minuti. In quel preciso periodo le donne consumarono 69 chilocalorie e gli uomini, 101.

Quello che gli inglesi non investigarono furono gli sforzi, le posizioni e l’intensità degli abbracci. Quindi, mancano molti dati per rendere certe determinate conclusioni. Inoltre, come può essere del tutto affidabile una ricerca che ignora la frangia di età compresa tra i 22 ed i 99 anni?  Il Best Seller ‘The Ultimate Sex Diet’, di Kerry McCloskey,  è il riferimento mondiale di chi considera il sesso un’attività sportiva. Questa esperta del vizio utile, patrocinatrice della dieta del cartoccio, situa il consumo medio di chilocalorie tra 150 e 350 per coito, cioè, più o meno quello che bruceremmo salendo e scendendo le scale per mezz’ora o passando l’aspirapolvere in una casa di novanta metri quadrati. Non ho idea se la McCloskey si sia basata su qualche tipo di ricerca o se abbia tirato fuori detti risultati dal suo chignon. Il giornale argentino Clarin in un articolo su questo tema si è addirittura permesso di non citare alcuna fonte e ha osato sfornare dati quasi matematici a seconda delle varie attività sessuali. Così, per il quotidiano, un bacio equivarrebbe a bruciare 4 chilocalorie; l’atto sessuale supporrebbe un ventaglio tra le 50 e le 100 chilocalorie, e le stesse cifre ingloberebbero anche il momento dell’orgasmo.

Ma concentriamoci su ciò che dice la scienza. L’università del Quebec ha riunito in un test 21 coppie eterosessuali tra i 18 e i 35 anni, sane e sportivamente attive, le quali sono state obbligate a portare a termine quattro coiti…anche anali! In totale, 84 relazioni sessuali di cinque minuti approssimati ognuna. Dopo siffatto spiegamento di vigore è stato concluso che gli uomini hanno consumato 101 chilocalorie per incontro e le donne 68. Secondo i dati, i maschi avrebbero bruciato un 45% in più di energia delle femmine. Dopo questa pioggia di numeri e percentuali, devo parlare dello studio che merita più credito, pubblicato tempo fa dal New England Journal of Medicine. Anche se sembra poco, per le ragioni che sostengono e i dati che offrono, credo che l’informazione più attendibile sia quella che un rapporto sessuale di sei minuti sia equivalente a una spesa di 21 kcal. È molto probabile. Perché? Perché al momento è l’unico lavoro scientifico che ha misurato con molta perizia questo enigma. Sia l’ampia varietà di età dei soggetti che sono stati oggetto di studio sia le condizioni che sono state prese in considerazione hanno dato una certa credibilità alle conclusioni.
Pertanto, fare l’amore è molto utile. E nessuno può negarlo, sebbene le calorie bruciate siano praticamente aneddotiche. La tentazione è grande, ma credere che un movimento pelvico possa sostituire il “cardio” della palestra è una forma di auto-inganno…e almeno il sottoscritto non ci casca.

Annunci

Autore: massimomelani-italiasenzagiustizia

Con i miei articoli capirete perchè non avere mai a che fare con le toghe italiche è vivere sereni. Parlerò anche di moda, attualità e politica...

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...