Il sesso durante l’adolescenza

Iniziamo, oggi, una serie di articoli, su pressante richiesta dei nostri lettori, che riguardano il variegato mondo dell’adolescenza. Alcuni genitori hanno chiesto che entrassimo subito nel vivo della questione parlando del sesso durante l’adolescenza.

Reperite fonti più che attendibili cominciamo, dunque, a parlarne.

Il sesso non dipende solo dal personale sviluppo fisico, ma anche da quello emotivo, cognitivo e sociale.

Le decisioni sbagliate sul sesso durante l’adolescenza possono portare conseguenze irreversibili come la gravidanza o la diffusione di malattie sessualmente trasmissibili come l’HIV / AIDS.

E ‘importante che gli adolescenti possano godere di uno sviluppo sessuale completo, crearsi esperienze soddisfacenti e, soprattutto, prendere le decisioni giuste.

Se sei un adolescente e vuoi sapere di più sul sesso o sei un genitore preoccupato che vuole aiutare i propri figli, cercheremo di fornire informazioni utili per affrontare questo, per voi, problema.

Fasi di sviluppo sessuale negli adolescenti

Prima adolescenza

Essa si verifica tra i 12 e i 15 anni e viene detta l’età della curiosità e sperimentazione.

Caratteristiche principali:

A questa età i ragazzi non hanno la maturità per prendere buone e nette decisioni circa la loro sessualità.

A 12 o 13 anni i ragazzi si interessano al sesso, e si aiutano con riviste specializzate o grazie a Internet.

I bambini spesso sperimentano le prime erezioni e le ragazze possono avere frequenti secrezioni vaginali.

A 13 o 14 anni, gli adolescenti aumentano notevolmente il loro interesse e pensano sovente al modo per fare sesso e possono iniziare a masturbarsi frequentemente.

Durante questa fase, si preoccupano esageratamente delle opinioni degli altri e possono cominciare a vergognarsi della loro nudità.

L’adolescenza media e tarda

L’adolescenza media e tarda si verifica tra i 15 ei 22 anni ed è conosciuta come la fase del romanticismo.

Caratteristiche principali:

A 14 o 15 anni, gli adolescenti cominciano a voler avere relazioni romantiche, e ciò può trasformarsi in qualcosa di molto intenso e di breve durata.

I genitori dovrebbero, in questa fase, iniziare a fare domande, cercando di educare i propri figli e rispondere a tutto quello che vogliono sapere.

I ragazzi ancora non possono distinguere i cosiddetti “preliminari” del sesso e tendono a sperimentare diversi tipi di sesso. E’ importante che i giovani capiscano che queste attività possono anche comportare il rischio di contrarre una malattia a trasmissione sessuale.

A 15 o 16 anni, le ragazze solitamente possono iniziare a preoccuparsi di una possibile gravidanza indesiderata e si chiedono se il sesso sia così bello e piacevole come lo avevano pensato in precedenza.

Tra i 16 ei 18 anni l’attività sessuale s’intensifica.

In tarda adolescenza, un’ età compresa tra i 19 e i 22, questi giovani continuano a esplorare la loro sessualità in modo del tutto personale.

Sessualità degli adolescenti: Consigli

I genitori e gli adolescenti stessi devono capire che le questioni sessuali e gli stessi desideri sessuali sono naturali, anche se i comportamenti e le decisioni avranno sempre delle conseguenze.

I media hanno un enorme potere di influenzare le varie fasce di età, per cui è importante avere un’influenza positiva su di loro e sostenerli.

I giovani di oggi si sentono più compresi e supportati, possono parlare onestamente e apertamente con i loro genitori circa le tante preoccupazioni sessuali, sono meglio informati e quindi possono prendere decisioni migliori.

 

 

Fonti: SevenCounties, Advocates for Youth

Annunci

Autore: massimomelani-italiasenzagiustizia

Con i miei articoli capirete perchè non avere mai a che fare con le toghe italiche è vivere sereni. Parlerò anche di moda, attualità e politica...

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...