Informazioni generali sulla legalità, in Italia, della Cannabis ad uso medico/terapeutico

Oggi, ci inoltreremo nei meandri del mondo della cannabis terapeutica, dal momento che ho ricevuto sia via Blog, sia a mezzo social network, tantissime domande da genitori con figli e parenti che abbisognerebbero di tale terapia. Tutto ciò, dopo l’articolo pubblicato sul presente blog, due giorni addietro.

 Il maggior numero dei quesiti è se la cannabis è legale in Italia.

Certo, ma solo per uso medico/terapeutico. È vietata per uso personale o a livello ricreativo. Comunque l’uso è permesso da inizio 2013.

Una signora di Lecce ha chiesto la provenienza della cannabis legale, la quale èpossibile acquistarla nelle farmacie.

La cannabis legale che circola sul suolo Italiano proviene esclusivamente dall’Olanda, dalle loro serre farmaceutiche e dalla coltivazione italiana presso lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze.

Un’ altra domanda posta più volte dai lettori è se sia possibile comprare in maniera legale la cannabis senza ricetta pur dicendo al farmacista che è per uso medico-terapeutico. 

Assolutamente no, la cannabis terapeutica affinchè possa essere acquistata abbisogna della ricetta medica, in quanto è classificata come stupefacente seppur di basso tenore.

Altro quesito: – Dove posso comprare la cannabis a uso terapeutico? 

La cannabis ad uso medico è acquistabile presso Ospedali/AUSL e nelle farmacie che effettuano preparazione di farmaci galenici, intendendo per farmaci galenici (o preparati galenici, o preparazioni galeniche) quei medicinali preparati dal farmacista, o parafarmacista, nel proprio laboratorio, quando ne dispongono in giacenza.
Su Google potrete trovare liste aggiornate di farmacie galeniche.

Marco, da Grosseto, chiede il tipo di ricetta da presentare in farmacia se vuole acquistare cannabis per uso medico a pagamento. 

E’ indispensabile la ricetta “bianca”, redatta da uno specialista, ma anche dal medico di famiglia (su ricettario privato), l’importante è che la stessa sia scritta seguendo le regole previste dalla legge Di Bella 94/98.

Altra domanda: In quali regioni italiane si può prescrivere legalmente la cannabis terapeutica? 

In tutte le regioni, ma solo a pagamento.  Nonostante il bacchettonismo dei media, del Clero e di altri cacciatori di streghe che non vogliono dare credito e spazio alla notizia, la cannabis per uso terapeutico viene prescritta per l’acquisto dal 2013. Ripeto, a pagamento ma sono quasi 4 anni che può essere utilizzata.
Per la prescrizione a carico del Sistema Sanitario (Regionale), informativi attraverso il vostro medico o presso una farmacia galenica o un Ospedale.

Marcello, da Crotone, ci chiede se è possibile utilizzare la cannabis per uso medico-terapeutico, completamente gratis. 

Sino ad ora, solo Puglia, Liguria, Toscana, Piemonte, Campania, Veneto e Emilia Romagna forniscono gratuitamente la cannabis per uso terapeutico.
La possibilità di rimborso è, d’altra parte, molto diversa da regione a regione. Alcune AUSL, per esempio, che permettono l’uso della cannabis proveniente dall’Olanda, prospettano al paziente solo il costo delle spese di importazione e la gestione della richiesta. Ma per la certezza assoluta, contattate direttamente la AUSL di appartenenza.

Dovrei ancora rispondere a ben 67 domande e ciò non mi è possibile perchè vertono quasi globalmente su questioni mediche che non sono assolutamente in grado di esaudire essendo un semplice giornalista e non un medico specialista o medico/farmacista.

 

*Le informazioni mediche di questo sito sono fornite esclusivamente per scopi educativi e di formazione, e non intendono sostituire le opinioni, i consigli e le raccomandazioni di un professionista della salute. Le decisioni in materia di salute devono essere effettuate da un operatore sanitario, tenendo conto delle caratteristiche uniche del paziente.

Annunci

Autore: massimomelani-italiasenzagiustizia

Con i miei articoli capirete perchè non avere mai a che fare con le toghe italiche è vivere sereni. Parlerò anche di moda, attualità e politica...

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...