Il David Niven di Pistoia: l’avvocato Gian Piero Ballotti, anima dell’ Associazione Amici di Groppoli

In quel di Pistoia esiste una zona magica che da oltre trent’anni sostiene e propone, ai suoi cittadini e a quelli d’altro cippo, una fervente operosità culturale.

È l’ Associazione Amici di Groppoli la cui attività si palesa nell’elegante Villa di Groppoli a due passi dalla città.

Il Presidente della succitata Associazione è l’avvocato Gian Piero Ballotti, notissimo professionista e uomo di cultura pistoiese.

Un personaggio veramente affascinante, alla David Niven per capirci, che ha dato smalto e vigore a questa importante iniziativa. Non ama molto le autobiografie e particolarmente la sua, ma alcune righe vanno egualmente spese per siffatto Gentleman.

“È un uomo fantastico”, dicono certune persone che ben lo conoscono e a lui va benissimo, perchè non essendo tra color che son ipocriti sa di essere di ben altra categoria.

Se dovessimo raffigurarlo in rima potremmo descriverlo così: ” Al più raffinato gentiluomo che passi da qui. Sa far sentire uno spazzino un re”.

Magro, il viso affilato e dei baffetti così ben curati da far rabbia al Niven di nostra conoscenza. Divenuto la personificazione dell’eleganza e della raffinatezza, congiunte a un fascino e a un senso dell’umorismo acuminatissimi, appare subito al primo impatto la persona che vorresti avere come amico.

La sua dunque, oltre alla cultura immensa che possiede, è una vita di battute salaci, di amicizie con personaggi illustri, di successi come principe del foro e ammirazione da parte degli altri.

L’Associazione Amici di Groppoli veste i suoi panni, quindi…

Annunci

Autore: massimomelani-italiasenzagiustizia

Con i miei articoli capirete perchè non avere mai a che fare con le toghe italiche è vivere sereni. Parlerò anche di moda, attualità e politica...

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...