EDOARDO VII E VIII Perché non abbottoniamo completamente la giacca?

Una delle prime lezioni che riceviamo quando decidiamo di indossare un abito è quella che allude alla maniera di abbottonarla.

Secondo il codice classico, quando il blazer ha tre bottoni dobbiamo inserire nell’asola quello di mezzo, volendo anche quello più in alto.

Nelle giacche a due bottoni, è tassativo invece abbottonare quello superiore… e basta! Esiste anche la versione americana, definita la più logica, che prevede l’utilizzo di un solo bottone.

In molti, allora, si chiedono il senso dell’ultimo bottone e della sua ingombrante presenza e soprattutto perchè detto pulsante è così poco considerato.

Quando ci assaltano domande relazionate alla moda classica, è obbligatorio ricordarsi due nomi: Edoardo VII d’Inghlterra e Edoardo VIII, suo nipote.
E’ sicuro che i due ci daranno risposta ad ogni nostra necessità.

Il primo ha inventato lo smoking, la rovescia ai pantaloni con orlo e la moda della giacca blu navy; il secondo ha dato il nome allo stampato Glen Urquhart o Principe di Galles, ha reso popolare la scarpa brogue e ha inventato il nodo Windsor per le cravatte.

Con una serie di servizi così ampi resi alla moda, è certo che la risposta ai nostri dilemmi la possiamo incontrare nella biografia dei questi due uomini.

E l’idea di abbottonare solo quello centrale è proprio di Edoardo VII e sapete perchè?

Il tipo era molto grasso, a tal punto da non riuscire a inserire il terzo bottone nell’asola. Da allora decise di non utilizzarlo più, ma per la gente fu solo la decisione di uomini eleganti che volevano influenzare il mondo della moda dell’epoca.

Quanto sopra ci spiega che anche nel variopinto cosmo del fashion alla fine le cose sono sempre più semplici di quello che appaiono.

Annunci

Autore: massimomelani-italiasenzagiustizia

Con i miei articoli capirete perchè non avere mai a che fare con le toghe italiche è vivere sereni. Parlerò anche di moda, attualità e politica...

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...